- Oggetto:
- Oggetto:
Principi di microbiologia ed epidemiologia veterinaria
- Oggetto:
Principles of Veterinary Microbiology and Epidemiology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- VET0211
- Docenti
- Prof. Susanna CERRUTI SOLA (Titolare)
Dott. Laura TOMASSONE (Affidatario) - Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- VET/05 - malattie infettive degli animali domestici
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nozioni di base di biologia e statistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze di base sulla struttura, distribuzione e ruolo di microrganismi in natura (batteri e virus), responsabili delle principali patologie a carattere infettivo negli animali in produzione zootecnica e selvatici (allevati e a vita libera), e sull'epidemiologia, il controllo e la profilassi delle malattie, incluse le zoonosi.
Acquisire familiarità circa la stesura e la lettura di una pubblicazione scientifica, la ricerca bibliografica e l’attendibilità delle fonti bibliografiche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Utilizzando le informazioni acquisite, lo studente dovrà dimostrare di sapere a) inquadrare le problematiche di ordine infettivo/infestivo degli animali in produzione zootecnica e selvatici; b) valutare le patologie infettive/infestive in un'ottica di qualità delle produzioni a tutela del consumatore; c) pianificare uno studio epidemiologico per valutare la presenza e la frequenza delle malattie infettive/infestive ed interpretarne i risultati.
La verifica dei risultati di apprendimento avviene sia con verifiche periodiche durante il corso sia in sede di esame di profitto svolto.
- Oggetto:
Programma
Elementi di batteriologia e virologia (morfologia, struttura, ciclo biologico e classificazione dei batteri e virus; meccanismi di difesa delle cellule; batteriofagi, viroidi e prioni) e di immunologia (organizzazione del sistema immunitario, sistemi difensivi specifici e non specifici, immunità umorale e cellulo-mediata, profilassi vaccinale). Diffusione e mantenimento delle infezioni; misure di frequenza delle malattie; campionamento e inferenza statistica; valutazione ed interpretazione delle tecniche diagnostiche; fattori di rischio e cause di malattia; prevenzione, controllo ed eradicazione delle malattie nelle popolazioni animali.
Vengono svolte esercitazioni pratiche sotto forma di esercitazioni ripetute a gruppi in laboratorio ed esercitazioni collettive in aula durante le quali agli studenti viene richiesto di risolvere problemi inerenti argomenti trattati a lezione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico fornito dai docenti
Poli G., Cocilovo A., “Microbiologia e immunologia veterinaria”, UTET;
Bottarelli E., Ostanello F, "Epidemiologia, teoria ed esempi di medicina veterinaria", Ed. Edagricole (http://www2.unipr.it/~bottarel/epi/)
- Oggetto: