Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia delle Acque Interne (curriculum faunistico)

Oggetto:

Freshwater Ecology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
VET0066
Docente
Dott. Alvise Lucarda (Responsabile)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Quinto semestre e sesto semestre
Tipologia
Corso monodisciplinare
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
AGR/20 - zoocolture
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 50% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La conservazione della biodiversità degli ambienti d’acqua dolce, che si estrinseca in un eccezionale numero di autoctonie ed endemismi nel nostro Paese, è argomento centrale dell’insegnamento che concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del curriculum faunistico nel corso di studi in PGAAS, fornendo al futuro tecnico, conoscenze relative all’ecologia, la fauna e la biodiversità degli ambienti acquatici, lentici e lotici. Un ulteriore obiettivo formativo è quello di fornire gli strumenti culturali, di insegnare l'uso di appropriata terminologia tecnica e di far sperimentare una prima esposizione alla realtà di campo, necessari per la conoscenza della professione dell’idrobiologo ittiologo e per lo svolgimento di campionamenti e monitoraggi da applicarsi nella gestione con finalità conservazionistica della fauna acquatica autoctona e degli habitat dulciacquicoli. Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula, sul campo e presso strutture convenzionate, ma anche lezioni ed esercitazioni tenute in modalità sincrona a distanza e attività asincrona in eLearning, individuale e collaborativa.

L’approccio didattico impiegato mira a rinforzare almeno la competenza e l’abilità digitale necessaria, a far conoscere e apprezzare lo studio cooperativo, ma soprattutto a mettere nelle condizioni students di “imparare a imparare”. Nell’attività professionale futura, l’abilità che viene richiesta, ed è quindi importante acquisire, è la capacità di aggiornarsi, saper imparare cose nuove e saperle approfondire. All’interno delle Unità di Apprendimento che si collegano ad altre discipline del curriculum faunistico, è sempre presente la funzione didattica di trasferimento di conoscenze, che si accompagna ad una rinforzata funzione formativa; pertanto per alcune attività vengono proposti ampliamenti allo scopo di trasmettere l’importanza dell‘imparare a imparare e consentire anche un percorso di apprendimento personalizzato che permette di intercettare interessi specifici di ogni student, attraverso un’esperienza di apprendimento che porta a far proprie capacità ed abilità, trasformandole in competenze.

Learning the fundamentals in Wildlife Conservation; Learning theoretical basis, methodological and fieldwork for the management of biodiversity in freshwater ecosystems. Ability to identify the critical aspects of alterations in aquatic ecosystems and the human impact on native fish populations. Fieldwork experience following specialized researchers and freelance, managing wildlife issues related to freshwater environments. Supportive breeding and restocking of wild native species.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza della genesi, dell'evoluzione e dell'ecologia degli ambienti acquatici lentici e lotici. Conoscenza delle modificazioni ambientali e dello sfruttamento antropico delle risorse che producono impatto sulla fauna acquatica. Conoscenza di base delle tecniche di riqualificazione fluviale. Conoscenza delle metodologie, strumentazioni e dell’esecuzione pratica di protocolli per la valutazione della qualità biologica delle acque. Capacità di riconoscere le principali specie ittiche, autoctone ed alloctone. Conoscenza dell'anatomia dei pesci e della riproduzione; conoscenza pratica della fecondazione artificiale in acquacoltura da ripopolamento e delle sue finalità conservazionistiche. Capacità critica di valutare le forme di sfruttamento delle risorse idriche e i relativi impatti. Conoscenza dell’impatto della pesca sportiva praticata nelle acque dolci. Capacità di produrre l’approfondimento di almeno un argomento dell'insegnamento, capacità di esporlo e discuterlo. Oltre ad aver acquisito le conoscenze proprie dell'insegnamento elencate nel programma, sotto il profilo pratico lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuali per accedere alle aree di lavoro e campionamento, saper riconoscere e valutare strutture, interventi e attività che producono impatto antropico sugli ambienti acquatici, saper riconoscere le diverse specie ittiche d’acqua dolce e dimostrare di aver appreso una manualità di base nell’esecuzione della riproduzione artificiale dei salmonidi ai fini conservazionistici e di ripopolamento. Prevista l’acquisizione delle competenze di cui al Portfolio del CdS, codice corso: VET0066.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITIES
Knowledge of methods aimed to the management of the aquatic ecosystems and the conservation of native fish species.

KNOWLEDGE APPLICATION AND UNDERSTANDING SKILLS
Evaluation of the impacts resulting from human activities that reduce the physical and environmental diversity of ecosystems. Tools and techniques for the sampling and census of ichthyofauna and macrobenthos; ability to use different methods for the assessment of environmental quality and biological indicators (I.B.E. and fish indices).

JUDGMENT ABILITIES
Fieldwork experience, ability for the critical evaluation of spot and global environmental issues, by means of multidisciplinary approaches.

COMMUNICATION SKILLS
Students will be introduced to use interactive techniques in scientific comunications and divulgative reports, and stimulated to collaborate in a team for the organization of discussion sessions and journal club, in which in turn, each student plays the role of leader in a research group.

LEARNING SKILLS
Multi teachers lectures and teaching by means of interactive approaches are proposed to stimulate the ability to learn theoretical concepts conveyed through lectures, methodological concepts through the attendance in real fieldwork sessions, practical skills through active and direct participation in simulated fieldwork or carried out in valley hatchery activities.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

N.B. In ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus e fino a diversa comunicazione, almeno parte dell’insegnamento non verrà erogato in presenza ma secondo modalità di didattica alternativa in videoconferenza (webex) e sulla piattaforma eLearning (moodle). Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma sono disponibili sul sito di UniTO. Salvo nuove disposizioni, tali misure sono applicate in via transitoria almeno sino alla cessazione della situazione emergenziale.

Ecologia delle Acque Interne è insegnamento monodisciplinare di durata annuale, articolato nei due semestri dell'ultimo anno del Corso di Laurea in PGAAS (curr. Faunistico) per un totale di 34h di lezioni frontali e 50h di esercitazione e seminari, in parte svolte in aula e in parte sul campo, eventualmente in DaD. Le esercitazioni hanno l'obiettivo di consolidare, attraverso l’esperienza pratica, la comprensione di come devono essere utilizzate le conoscenze oggetto delle lezioni teoriche e forniscono una prima esposizione al lavoro sul campo che caratterizza la professione dell’idrobiologo e dell’ittiologo, nello svolgimento di campionamenti e monitoraggi con finalità di studio e di applicazione di indici di qualità biologica dei corpi idrici previsti dalle normative. La frequenza alle attività pratico‐esercitative è particolarmente importante, ma necessaria per un monte ore corrispondente alla metà i quelle erogate e per consentire la verifica dell’acquisizione delle skills previste a Portfolio del CdS. Una parte del programma può essere svolto anche sulla piattaforma eLearning (moodle), eventualmente in modalità collaborativa, a scelta da parte di Student. Per partecipare alle attività su moodle, sono necessarie le registrazioni all'insegnamento e sulla piattaforma eLearning (vedi icone a fondo pagina). Circa metà delle ore di esercitazione sono svolte in copresenza di un docente esercitatore, abilitato all’impiego sul campo di apparecchiature di campionamento specifiche per ittiofauna e macrobentos, in grado di trasferire tutta l’esperienza pratica del professionista idrobiologo e ittiologo. Possono essere organizzati seminari su argomenti specifici tenuti da tecnici e professionisti specialisti. Attività esercitative vengono svolte anche presso strutture esterne e incubatoi di valle, con l'affiancamento di professionisti esperti del settore.

frontal lectures, seminars, cooperative eLearning (moodle platform) and fieldwork, training in fish facilities and valley hatcheries with the coaching of teaching assistants, trainers and professional freelance.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

N.B. In ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Coronavirus e fino a diversa comunicazione, le parti di esame "B" e "C" (si veda in seguito) del CM VET0066 (Ecologia delle Acque Interne) si svolgeranno per via telematica in modalità sincrona, mediante Quiz e compito su moodle + prova orale, entrambi in videoconferenza (webex).  Le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma moodle sono disponibili ed accessibili sul sito di UniTO. Salvo nuove disposizioni, tali misure sono applicate in via transitoria almeno sino alla cessazione della situazione emergenziale.

Il superamento dell'esame di Ecologia delle Acque Interne assegna 7 CFU con voto finale unico espresso in trentesimi, risultante dalle valutazioni di 3 parti distinte (A, B e C), per ognuna delle quali deve essere assegnato dalla commissione d’esame un voto compreso tra il minimo di 18/30 e il massimo di 30/30.

  1. A) elaborato scritto, individuale, su argomento di approfondimento a scelta da parte di Student. Deve essere trasmesso almeno 12gg prima della data di appello e la valutazione viene comunicata dalla commissione d’esame al termine della prova orale.
  2. B) prova scritta individuale, che prevede 40 domande in prevalenza a risposta multipla. Per ogni risposta corretta fornita, il massimo punteggio conseguibile è definito in base alla difficoltà della domanda stessa e possono essere assegnate penalità per le risposte fornite in modo errato. Qualora previsto, la prova può essere somministrata sotto forma di quiz/compito sulla piattaforma eLearning predisposta, assistita in videoconferenza (webex) dalla commissione d’esame.
  3. C) prova orale individuale, nel corso della quale, di norma, è prevista anche una esposizione estremamente sintetica dell'elaborato scritto (prova "A") per introdurre una discussione con la commissione d’esame, che partendo dal tema di approfondimento e percorrendo collegamenti trasversali, consenta di valutare il grado di conoscenze e abilità acquisite applicandosi nello studio e nelle attività proposte in Unità di Apprendimento presenti all’interno del CM VET0066.

 

Voto d'esame in trentesimi = (0.70A + B + 1.30C)/3

Disponibile tra il materiale didattico un file informativo con ulteriori dettagli importanti sulle modalità d’esame e tempistiche.

 

Può essere concordata una prova valutativa intermedia, in periodo di lezione, con valore di esonero per la parte relativa di programma.
La partecipazione alla prova di esonero è facoltativa.
Qualora accettato il voto in trentesimi assegnato alla prova di esonero, andrà a contribuire sul voto d’esame in trentesimi (conseguito con le prove A+B+C), secondo la seguente formula:

voto finale esame = 0.17 voto esonero + 0.83 voto esame

La partecipazione puntuale alle attività facoltative proposte sulla piattaforma eLearning, viene commentata e valutata dai teachers, e può consentire di conseguire una elevazione sul voto finale d'esame fino ad un massimo di 2 trentesimi.

at the end of the course the students have to overtake a final test, writing answer to general questions and filling the only one correct specific answer among many other wrong ones. Basing on the results of the written test, an oral integration proof may be required. The final exam can be English language.

At least 12 days before the call day of the exam, the student must send to the examination commission, by email (veterecap@yahoo.it) , a PDF document filled by no more than 14 pages (including pictures, graphs, images, attachments and bibliography), which illustrates a study in deep of a specific part of the program. Teachers also encourages students to propose insights on issues addressed in rough way during the course but also to propose the discussion of novel topics! Please contact the teachers in advance and follow the FAQ and istructions in the "dowload" section of the web site.

Alternatively to the modality of sending the PDF paper by email, individual candidates, or better a group of 2 students, can exhibit an oral presentation supported by PowerPoint, Slide Show or Video (time allowed: 15 min of presentation for 1 student, 23 min for groups of 2 candidates). Oral presentation is highly recommended but a prior notice must be given to the commission at least 20 days before the call date of the exam,  in porpose to prepare a suitable classroom for the presentation (email: veterecap@yahoo.it).

Only if all students have actively participated (with at least sufficient profit) to the cooperative eLearning activities on moodle platform, there will be the chance to take an intermidiate test which can take on the value of partial exemption in the final exam, for the relative topics of the program of study.

Final overall evaluation and vote will be proposed to candidates by the Commission, taking into account the partial results of all the proofs (written tests, cooperative elearning, in-depth written paper on a specific topic, oral presentation and oral proof.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Genesi degli ambienti acquatici lotici e lentici, idrobiologia, sfruttamento delle risorse idriche, impatto antropico e riqualificazione degli ambienti acquatici. Gestione della pesca sportiva in funzione della tutela della biodiversità negli ambienti acquatici. Transfaunazioni e normative relative. Riproduzione in cattività con finalità conservazionistiche e ripopolamenti ittici. Sistematica delle specie ittiche autoctone e aliene, uso delle chiavi dicotomiche per il riconoscimento di specie. Zoogeografia ed ecologia dell’ittiofauna d’acqua dolce, autoctona ed alloctona, piemontese, italiana e continentale. Invertebrati e vertebrati acquatici come indicatori di qualità biologica dei corpi idrici, Metodi e protocolli di campionamento dei macro invertebrati bentonici e delle comunità ittiche per la valutazione della qualità biologica dei corpi idrici (IBE, StaR_ICMi, NISECI). Metodi di censimento dell'ittiofauna per lo studio di popolazione. Anatomia dei pesci e fisiologia della riproduzione, fecondazione artificiale. Incubatoi di valle, principi di funzionamento di strutture in cui si effettua la selezione e la riproduzione artificiale di specie ittiche autoctone a scopo conservazionistico, per il ripopolamento o la reintroduzione in natura. Cenni di telemetria, radio tracking e fish tagging, con applicazioni nelle reintroduzioni faunistiche e nella verifica di funzionamento dei passaggi artificiali per pesci. Gamberi autoctoni e alloctoni. Impatto delle specie alloctone e invasive. Richiami di genetica della conservazione e sua applicazione in casi di incrocio tra specie autoctone ed alloctone. Introduzioni faunistiche e normativa italiana ed UE.

Nel corso delle esercitazioni pratiche che vengono eseguite prevalentemente sul campo, viene insegnato la prevenzione e l'utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale, le metodiche e le buone pratiche per l’accesso e lo svolgimento del lavoro in sicurezza in ambienti acquatici con apparecchiature per la pesca elettrica. Vengono insegnate e fatte praticare le tecniche di censimento qualitativo e quantitativo delle specie ittiche. Vengono insegnate e fatte praticare le tecniche di campionamento dei macroinvertebrati bentonici e le applicazioni degli indici biotici. Viene esercitato l’uso di chiavi dicotomiche per il riconoscimento di specie ittiche e dei principali taxon di macroinvertebrati acquatici. Presso strutture ittiogeniche per la produzione di specie autoctone con finalità di supportive breeding (incubatoi di valle) che ospitano le attività esercitative, students devono dimostrare di aver acquisito la manualità di base per saper eseguire la fecondazione artificiale dei salmonidi autoctoni. Nel corso delle esercitazioni viene verificata l'acquisizione delle competenze previste nel Portfolio del CdS, codice corso: VET0066.

Hydrobiology. Systematics, biology and ecology of native and non-native freshwater fish species, Italian and European freshwater species. Knowledge of issues related to the management and conservation of biodiversity in aquatic environments. Transfaunations. Restocking and artificial fecundation in captivity for the conservation of native populations. Major environmental changes limiting the biogenic capacity of the water bodies. Methods for the sampling and census of ichthyofauna. Methods for the environmental and waterbodies quality estimation (EBI, IFF, NISECI, fish indexes etc). Designing and management of activities in fish facilities for the reproduction of native wild species in conservation programs; reintroduction and restocking of freswater fauna.

Simulated and real sessions carried out in the field to teach quantitative and qualitative fish sampling techniques, applications of biotic index, the management of fish facilities for the artificial reproduction of wild fish fauna in supportive breeding programs.

The Freshwater Ecology course is monodisciplinary and has a term of one year, splitted in two semesters: From September to December, students can attend 20h of lectures/seminaries and 25h of training and practice in the field; In the second part of the course (February-May), students can attend 14h of lectures/seminaries and 25h of training and practice in fieldwork, for a total of 34h of lectures/seminars. and 50h of training/tutorials/fieldwork. Fieldwork and tutorials in the wild are carried out in co-presence of professional freelances and hydrobiologist (teaching assistants).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale utilizzato dai docenti nelle lezioni ed esercitazioni è la base di studio della disciplina e per la preparazione dell'esame finale. Per l'anno accademico in corso, il materiale didattico è disponibile nella versione aggiornata dal 15 di Maggio, ma è sempre possibile far riferimento a quello scaricabile per l'ultimo a.a. precedente o meglio, a quello costantemente aggiornato sulla piattaforma eLearning. Allegato al materiale didattico, è presente un file informativo che precisa in modo dettagliato quale sia il materiale didattico fondamentale per studio, distinguendo il materiale multimediale messo a disposizione per la visione e l'ascolto (audio e video), per la lettura, per il ripasso e per l'approfondimento facoltativo che favoriscono e indirizzano una personalizzazione del percorso formativo. Su richiesta i docenti sono disponibili a fornire altro materiale per ulteriori approfondimenti specifici, relativi alle unità di apprendimento oggetto del CM. 
Course material and books are provided by the teachers in pdf, jpg, mp4, word processor document, spreadsheet and other common file format. All the course material is also available for download at the eLearning platform and at the istitutional web page of the course.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico in corso.

Si suggerisce a Students di effettuare quanto prima le Registrazioni al Corso su CampusNet e sulla piattaforma eLearning (icone in fondo alla pagina) agevolando il contatto da parte dei docenti nel caso di aggiornamenti, spostamento lezioni o per comunicazioni inerenti al corso.

E' possibile sostenere le prove in lingua inglese, concordando con il docente responsabile o con il presidente della commissione d'esame almeno 20gg prima della prova o dell'appello.

Per lo svolgimento dell'attività esercitativa sul campo, fintanto possibile, risorse economiche, umane e mezzi di trasporto, possono essere messi a disposizione dal Dipartimento, ma si avvisa Students che di norma si renderà necessario disporre di mezzi autonomi e di assumere dei costi per raggiungere i siti in cui vengono svolte le esercitazioni.

Registration is higly recomended (icon in the middle, at the bottom of the info web page of the course); Students can then be promptly kept informed of changes and shifts of lectures and training sessions which are higly subject to delay and shift of date, basing on weather forecasting. IMPORTANT: Please, check and follow the instructions for preparation, timing and how to send the elaborate to the Commission. Instructions are available and downloadable among the teaching material as well.
As much as possible, bus drivers and costs for for field exercises and practices are supported by the Department, but students are advised that it may also be necessary to pay some costs and to travel by their own car.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2021 01:31
Location: https://www.clproduzionianimali.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!